Come sopravvivere con successo al mestiere di veterinario

Cover Benessere Veterinario

Si svolgerà il 7 ottobre 2017, presso il Centro Studi di Palazzo Trecchi (Cremona), il seminario "Come sopravvivere con successo al mestiere di veterinario". La giornata è dedicata a coloro che a vario titolo praticano con fatica la professione di medico veterinario, o più semplicemente si stanno chiedendo come poter affrontare il proprio lavoro quotidiano senza venirne travolti, con un senso di ritrovato benessere.

Il benessere è una condizione di equilibrio fra la persona, con le sue necessità e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive e lavora. Si tratta di una condizione dinamica, in continuo mutamento, il cui equilibrio non è dato a priori ma è il risultato di una valutazione che la persona fa della propria qualità di vita, e dipende da numerosissimi fattori individuali,relazionali e ambientali. Il benessere psicologico può venire compromesso quando la serenità di ciascuno, per motivi vari, viene a mancare. Le cause possono essere di varia natura e di diverso livello di gravità. Problemi riguardanti il poco tempo a disposizione per sé e per la propria famiglia, difficoltà nelle relazioni interpersonali o preoccupazioni nei luoghi di lavoro costituiscono degli esempi tipici di queste condizioni di rischio. Sono difficoltà che costituiscono altrettante possibili minacce al benessere, sia psicologico che fisico. Talvolta è possibile trovare le forze per affrontarle da soli e adattarsi ad esse, riorganizzando la vita di conseguenza; altre volte la situazione diventa insostenibile o semplicemente si ha il bisogno di chiarirsi meglio le idee ancor prima di dover ricorrere all’aiuto di un professionista.

Il nostro benessere riguarda quindi ogni aspetto del nostro essere nel mondo, cioè tutti gli ambiti della nostra vita: quello fisico, quello psichico e quello sociale, e quindi la nostra salute complessiva. Una persona consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti, risulta essere maggiormente in grado di perseguire e apprezzare il proprio benessere affrontando le eventuali difficoltà derivate dalle relazioni difficili coi propri interlocutori e dal carico emotivo assertivamente.

L’approccio seguito per questo intervento formativo sarà il metodo attivo (action learning). Lo scopo è fare in modo che i partecipanti siano coinvolti in una docenza partecipativache li coinvolga sia come singoli che come gruppo in esercitazioni che abbiano lo scopo di far provare, seppur in un ambiente protetto, esperienze, sensazioni e stimoli che facilitino la riflessione e l’apprendimento. Tale approccio permetterà, a chi conduce l’intervento, di poter tarare e orientare le varie attività sulle esigenze dei partecipanti, adattando alle loro aspettative gli approfondimenti dei vari temi.

La pre-iscrizione è obbligatoria.
Termine ultimo per l'iscrizione: 27 Settembre 2017.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscrizione On Line


INFORMAZIONI:

Segreteria Anmvi Formazione
Tel. 0372/403541
Emai: formazione@anmvi.it
www.anmvi.it