La garanzia opera nei confronti dei Medici Veterinari iscritti, che aderiscono a Mutualitas (per il tramite di Marsh), nonché del proprio nucleo familiare dichiarato (inserito nell'apposita piattaforma) come stabilito dalle linee guida. Possono aderire i Medici Veterinari iscritti ad una delle Associazioni Federate ANMVI: AIVEMP, SCIVAC, SIVAE, SIDEV, SISCA, SOVI, SIVAL, SIVAR-SIB, SIVE, AVULP, SOVEP, AVM. Il mancato rinnovo di iscrizione ad una Associazione Federata ANMVI comporta il decadimento della qualità di socio e l'assenza della copertura.
Si ricorda che tutti i dettagli dei piani sanitari Mutualitas, relativi a: Assicurati/ Tipologie Soci e cessazione della qualità di Socio/Definizione e oggetto della copertura/ Garanzie e Franchigie/Durata delle forme di assistenza/ Persone non assicurabili e limiti di età/ Principali esclusioni/Principali deroghe/Criteri di liquidazione /Controversie/Determinazione dell’annualità di competenza/Anticipo indennizzi /Variazione delle persone assicurate/ Prestazioni/Accesso all’area sinistri Rimborso Spese Mediche / Come inserire/modificare i dati dei componenti del nucleo familiare/Come utilizzare le prestazioni in caso di convenzionamento/Come richiedere i rimborsi/Documentazione necessaria ai fini del rimborso, sono riportati nei seguenti documenti e consultabili sul portale Mutualitas:
-Guida al piano sanitario Opzione L
-Guida al piano sanitario Opzione Y
-Guida al piano sanitario Opzione O
Elenco grandi interventi chirurgici
------------
Avvertenze generali:
- Passaggio ad opzione superiore in fase di adesione. E' possibile optare per il cambio di opzione, ovvero delle condizioni di copertura solo passando ad opzione superiore. Non è possibile cambiare opzione optando per una inferiore, salvo speciali deroghe concesse dall'assicuratore.
- Versamento dei contributi. I soci sono tenuti a versare i contributi necessari per ottenere le prestazioni assistenziali richieste. Eventuali ritardi nel versamento possono comportare l'applicazione di carenze temporali sulle garanzie e/o l'interruzione delle prestazioni.
- Statuto e regolamento escludono espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Pertanto in caso di recesso o decadimento non è possibile il reintegro nella qualità di socio.
- Trattamento fiscale. Come indicato nell'area riservata e dedicata, sulla piattaforma Mutualitas, nel rispetto della normativa vigente e da verificare con il proprio fiscalista.






ANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Il gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Il gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.


Unico esempio in Italia, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno è il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria, promosso da ANMVI, in collaborazione con SCIVAC. ATV ha l'obiettivo di supportare il medico veterinario nella risoluzione delle emergenze di animali da compagnia affetti da tossicosi grazie ad un database costantemente aggiornato in tossicologia/veleni e specialità medicinali in collaborazione con il reparto di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria del Dipartimento VSA dell'Università di Milano. Il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria al numero 011.2470194, è attivo dal 1993, in tutti questi anni ha risposto a migliaia di richieste, diventando un punto di riferimento per il mondo veterinario.
