Hip, Hop, App: il digitale nell'apprendimento - 8 ottobre 2017

Cover GSMDV 8ottobreIl prossimo incontro del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria è in programma a Cremona per domenica 8 ottobre 2017. Una giornata dedicata all'uso di strumenti digitali nella didattica.

Quando si fa formazione con i bambini della scuola primaria, i video, le presentazioni e le app hanno una funzione puramente decorativa e motivazionale o influiscono realmente sui processi di apprendimento? I “nuovi” strumenti digitali non rappresentano una panacea né una garanzia assoluta di efficacia, tuttavia possono offrire una serie di potenzialità per la qualità dell’apprendimento in base all’utilizzo che ne viene fatto e alla progettualità all’interno della quale vengono inseriti. Ogni specifico strumento o ambiente sollecita processi di pensiero e dinamiche particolari che vanno considerati rispetto agli obiettivi che il formatore si prefigge e alle modalità relazionali e didattiche che vengono messe in atto. Un’ulteriore opportunità di queste tecnologie è rappresentata dalla possibilità di prolungare l’effetto e la ricaduta dell’intervento nel tempo, permettendo ai bambini di tornare sui contenuti affrontati, in modo attivo e con un margine variabile di autonomia.

Nel workshop verranno analizzati le premesse e i criteri che possono suggerire l’utilizzo delle tecnologie a scuola, per passare poi ad affrontare in modo più dettagliato le caratteristiche di presentazioni, video, app e videogiochi. Nella mattinata si alternano momenti in cui vengono fornite essenziali cornici di riferimento e spazi di confronto e analisi di caso. Nella seconda parte della giornata vengono attivati due laboratori rispettivamente mirati il primo a “mettersi in gioco” in piccolo e grande gruppo con simulazioni e analisi guidate di alcuni materiali facilmente accessibili nel web; nella seconda parte si procederà invece a mini progettazioni di risorse e/o di percorsi da attuare nelle classi.

Relatori della giornata saranno il prof. Alessandro Antonietti, professore ordinario di psicologia, direttore del Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS) e responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la prof.ssa Manuela Cantoia, professore associato di Psicologia Generale presso l’Università e Campus, docente e coordinatrice delle attività formative del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2017
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2017. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541. 

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FBSeguici su facebook