Action learning: 30 ottobre 2016

Cover 30ottobre2016E' stato presentato il quarto e ultimo incontro, per l'anno solare 2016, del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria: Action Learning: empatia e docenza partecipativa. L'incontro si terrà Domenica 30 Ottobre 2016 a Cremona e sarà incentrato sull'Action learning, ovvero il metodo di apprendimento in base al quale si impara grazie all'esperienza e, attraverso di essa, da e insieme agli altri.

Com'è possibile far sì che i progetti vengano correttamente  recepiti da bambini e ragazzi? Quali strumenti si possono utilizzare per comprendere i bisogni e le difficoltà di chi abbiamo di fronte? Attraverso quali vie è possibile dare vita ad un legame basato sull'empatia? In che modo si possono costruire rapporti di collaborazione con insegnanti, genitori e quanti entrano in contatto con i bambini? A queste e molte altre domande si darà risposta nel corso della giornata di approfondimento, che vedrà come tema centrale l'adozione di un metodo attivo (action learning) di insegnamento. I partecipanti saranno così chiamati a confrontarsi con una metodologia di docenza che li coinvolgerà sia come singoli che come gruppo. A momenti puramente teorici saranno alternate esercitazioni di vario tipo (brain storming, lezioni interattive con filmati, test, role play, case history...) che consentiranno di sperimentare in prima persona sensazioni e stimoli che facilitino la riflessione e l'apprendimento. I Medici Veterinari presenti arriveranno così a conoscere in maniera più approfondita il proprio stile comunicativo e, allo stesso tempo, a riconoscere quali barriere e fattori agevolano od ostacolano la comunicazione con i discenti. 

Relatore della giornata sarà Giacomo Volpengo, consulente, formatore senior, professional e trainer counselor, performer e docente teatrale. Volpengo coniuga competenze psicologiche, aziendali e artistiche per realizzare interventi formativi per aziende sanitarie, ma anche private, ed enti pubblici. I temi che sviluppa sono quelli legati allo sviluppo della persona, delle competenze relazionali e di comunicazione, oltre che di formazione manageriale utilizzando soprattutto una metodologia esperienziale: action methods moreniani, outdoor training, teatro d’impresa, playback theatre e yoga della risata. È inoltre co-fondatore della Scuola di Counseling Espressivo-Relazionale di Gruppo.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2016
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2016. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541. 

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FBSeguici su facebook