Metodologia didattica: appuntamento il 12 ottobre 2014

pastelli-coloratiorImparare a insegnare. I Veterinari si dicono molto interessati alla metodologia didattica. Prima giornata formativa il 12 ottobre. Contenuti interdisciplinari per qualificare le docenze veterinarie nelle scuole: psicologia, metodologie di insegnamento e di apprendimento, scienze cognitivo-relazionali e workshop sulle esperienze in classe.

Sono sempre più numerosi i Medici Veterinari chiamati dalle scuole di ogni ordine e grado a svolgere lezioni sul rapporto uomo-animale. E sono sempre più numerose le direzioni scolastiche che le richiedono. Il ruolo sociale del Medico Veterinario raggiunge in queste sedi la sua massima espressione e responsabilità nel suo ruolo di educatore sociale. Solo negli ultimi tre anni, un migliaio di Medici Veterinari è entrato nelle classi primarie riscuotendo l'apprezzamento di insegnanti e bambini.

Il grande interesse per queste attività ha spinto l'ANMVI ad avviare iniziative di qualificazione delle docenze veterinarie, finalizzate ad apprendere e affinare le conoscenze nei campi della metodologia didattica e della didattica applicata. Trasferire in chiave educativa le conoscenze socio-sanitarie (prevenzione, rispetto dell'alterità animale in tutti i campi (affezione, alimentazione, biodiversità, ecc.) richiede strumenti mutuabili dalle scienze della formazione e delle scienze sociali. Quella del 12 ottobre - organizzata a Cremona in collaborazione con SIACR e SISCA- è una giornata di studio interdisciplinare, che- con approccio teorico e pratico - si rivolge a tutti i Medici Veterinari interessati a "imparare a insegnare" e ad entrare in classe con una marcia in più. Nel corso della giornata verranno raccolte proposte di formazione per il 2015 e adesioni al costituendo Gruppo di Studio di Metodologia didattica, sotto il coordinamento di Silvia Macelloni.

Si tratterà di Approccio alla psicologia infantile: sviluppo cognitivo e apprendimento del bambino in età scolare (Barbara Alessio), del Rapporto bambino-animale: importanza dell'animale nello sviluppo infantile
(Sabrina Giussani e Barbara Alessio) e di Elementi di metodologia e didattica veterinaria applicata (Gabriella Lo Cicero).

Seguirà uno workshop su Esperienze didattiche di Medici Veterinari nelle scuole- Analisi e discussione di metodi di insegnamento applicati in classe, coordinato da Silvia Macelloni e Stefano Giammetti. Adesioni gratuite- previa iscrizione - on line o con invio della scheda di adesione - entro il 15 settembre 2014.

pdfPROGRAMMA_e_SCHEDA_DI_ADESIONE_ALLA_GIORNATA.pdf