Condizioni e termini per presentazione/liquidazione

 

Richieste di rimborso

La gestione è affidata al broker Marsh, con cui intercorre un consolidato rapporto pluriennale. Per informazioni su richieste di rimborso da inoltrare o già inoltrate è possibile contattare il numero telefonico 02/48538985 nei giorni e negli orari indicati in www.assidim.it/ Contatti.

Condizioni e termini per presentazione / liquidazione

I documenti comprovanti le spese sostenute, devono essere conformi alle norme fiscali vigenti nei paesi dove essi sono stati rilasciati, in particolare:

  • ogni documento non soggetto a IVA rilasciato per un importo pari o superiore a € 77,48 dev’essere assoggettato a imposta di bollo di € 2,00; tali importi sono quelli previsti alla data di pubblicazione del presente Regolamento.
  • le fatture e/o parcelle devono contenere i dati anagrafici dell’assistito e la ragione sociale della struttura sanitaria o il nominativo del professionista che le ha rilasciate; in caso di visita medica specialistica è richiesto anche il titolo di specializzazione del medico.

Al completamento del ciclo di cure / visite / accertamenti / ricoveri / interventi con il quale è stata trattata la malattia o l’infortunio, è possibile:

  • compilare la richiesta di rimborso e inviarla con allegati la copia dei documenti;
  • in caso di ricovero con o senza intervento, la richiesta di rimborso deve essere corredata dalla copia della cartella clinica, anche per gli assistiti che beneficiano di opzioni integrative;

I documenti devono contenere indicazioni tali da permettere di:

  • rilevare lo stato di malattia o di infortunio, cioè la diagnosi;
  • accertare la natura e il tipo delle cure prestate.
  • consentire, all'atto della liquidazione, la verifica e la corretta imputazione delle spese ai massimali di competenza. Per i ricoveri fa fede la data del ricovero stesso, mentre per le altre prestazioni si deve far riferimento alle condizioni previste dalla relativa opzione / soluzione assistenziale.

Non vengono rimborsate le spese sostenute riferite a prestazioni di controllo e/o prevenzione, salvo quanto previsto dalla relativa opzione / soluzione assistenziale.

L'assistito, i suoi familiari od i suoi aventi diritto devono consentire la visita di medici all’uopo designati e qualsiasi indagine o accertamento che si rendesse necessario, a tal fine sciogliendo dal segreto professionale i medici che hanno visitato e curato l'assistito stesso.

Nei casi in cui i documenti di spesa siano stati inviati a FASl, FASDAC, FASCHIM o ente similare per parziale rimborso, gli interessati devono allegare alla richiesta, oltre alle fotocopie dei documenti medesimi, la copia del documento comprovante il rimborso effettuato da FASI, FASDAC, FASCHIM o ente similare.

Le fatture eventualmente non rimborsate da FASl, FASDAC, FASCHIM o ente similare devono essere allegate alla richiesta indirizzata ad ASSIDIM in copia e, nel caso sia stata presentata la richiesta a FASl, FASDAC, FASCHIM o ente similare, devono essere corredate dalla lettera attestante il mancato rimborso. 

I rimborsi vengono effettuati in Italia e in euro con accredito sul conto corrente bancario del capo nucleo. 

Per essere ammesse al rimborso, le richieste devono pervenire ad ASSIDIM entro un anno dalla data della relativa documentazione di spesa, a meno che si dimostri che la ritardata presentazione è stata causata da altro ente assistenziale.

L’utilizzo dell’interattività riduce notevolmente i tempi di liquidazione rispetto alle richieste compilate off-line, cioè in forma cartacea, e consente di poter controllare on-line lo stato di avanzamento delle pratiche.

Richiedi i rimborsi e verificane l' andamento al sito www.assidim.it

ASSIDIM Assistenza, l'Associazione per gli interventi assistenziali a cui fa riferimento il Fondo, ha messo a disposizione dei singoli medici veterinari un sistema per l'inserimento delle richieste di rimborso e la verifica dell'andamento delle liquidazioni.

Tale sistema funziona via Internet, attraverso il sito www.assidim.it (Area Riservata agli Assistiti delle Aziende Associate – Assistenza Sanitaria).

Una semplice procedura di registrazione consente di acquisire un'utenza ad accesso riservato, protetto da password individuale, e di accedere alle pagine riferite al proprio nucleo familiare. Da qui si possono controllare e monitorare le varie fasi della liquidazione, dalla presentazione della domanda di rimborso fino all'accredito sul proprio conto corrente.

Come accedere all'Area Riservata agli Assistiti ed Inserire la richiesta di rimborso

Mediante:

User Name

Corrisponde, inizialmente e salvo eventuale modifica successiva, al codice nucleo.

Password

da richiedere come segue:

a) cliccare su “Persone assistite”, in corrispondenza della sezione dedicata alle AREE RISERVATE in home page Assidim.it

b) cliccare su "Registrati"

c) digitare il codice richiesto e cliccare su "Avanti"

d) inserire i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo e-mail e identificativo della posizione);

e) autorizzare il trattamento dei dati sensibili

f) cliccare su "Richiedere i codici"

La Password richiesta sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato durante la registrazione.

Se non conosciuti, lo user name o codice nucleo e l’identificativo della posizione possono essere richiesti al Referente per i rapporti con ASSIDIM all’interno dell’azienda.

Dopo aver effettuato l'accesso alla propria Area risercata, compilare on-line le richieste di rimborso delle spese sanitarie sostenute, allengando i documenti di spesa in formato pdf eliminando qualsiasi invio in formato cartaceo, con i seguenti vantaggi:
•ridurre i tempi di liquidazione rispetto alle richieste compilate in forma cartacea
•poter controllare on-line lo stato di avanzamento delle pratiche

 

Come contattare ASSIDIM

Sito Internet: www.assidim.it
Posta elettronica: infoassistiti@assidim.it

Per informazioni su richieste di rimborso già inoltrate o da inoltrare l'Ufficio Liquidazioni risponde
al n. 02.48538985 dal lunedì al giovedì: dalle h. 9:15 alle h. 12:00 e dalle h.13:30 alle h.16:30.

Per ogni ulteriore informazione di carattere generale e sanitario, Assidim risponde al n. 02/8056207 -dal lunedì al venerdì mattina dalle h.9.30 alle h. 12.30