Cover II GSMDV 19ottobreNon è semplice insegnare a un adulto. I bambini sono vere e proprie spugne e la sorpresa che dimostrano, soprattutto verso gli argomenti nuovi, già di per sé può essere premessa di apprendimento efficace. Gli adulti, avendo già con sé un bagaglio formativo ed esperenziale variegato, si entusiasmano meno per gli argomenti che vengono loro proposti; si aspettano qualcosa dal docente perché hanno esperienze di apprendimento precedenti; si mettono meno in gioco, sia a livello cognitivo che pratico; hanno acquisito loro modalità di apprendimento e spesso hanno difficoltà a modificarle o integrarle con altre. Insegnare a un adulto richiede dunque una formazione ad hoc.
Il corso si propone di passare in rassegna le modalità di apprendimento dell’adulto attraverso la conoscenza dell’andragogia (da M.S. Knowles, andragogia = l’arte e la scienza orientate ad aiutare l’adulto ad apprendere), per poi approcciare le modalità d’insegnamento più adatte al pubblico adulto e metterle in pratica attraverso esercizi di gruppo e scambio di esperienze. Attenzione particolare sarà rivolta all’apprendimento visivo-spaziale, che sfrutta il potere dell’esperienza visiva e dell’immaginazione per guidare il discente verso una comprensione intuitiva, rapida, efficace.
La giornata è utile per chiunque effettui docenze ma anche per chi, nella pratica ambulatoriale, desideri imparare delle modalità efficaci (ad esempio i trucchi dell’apprendimento visivo-spaziale) per farsi comprendere in modo più chiaro dai clienti.

Relatori della giornata saranno Silvia Macelloni, medico veterinario e coordinatrice del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica, e Alessandro Schianchi, medico veterinario con esperienze e formazione nel mondo della psicologia e coordinatore del Gruppo Benessere Veterinario.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2020.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI e coordinato da Silvia Macelloni, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2020.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook