Cover Una zampa in famiglia

L'anno scolastico, che ha visto una sospensione delle lezioni a causa dell'emergenza sanitaria, è ormai terminato. Le attività del progetto Una Zampa in famiglia però non si sono fermate: sul sito www.unazampainfamiglia.it sono infatti disponibili video e giochi online, quaderni didattici, quiz e album da colorare. Agli amici dei quattro zampe viene rilasciato il diploma di piccolo esperto. 

E' una modalità di edutainment a distanza che accompagna il progetto didattico promosso da ANMVI in collaborazione con MSD Animal Health , che si è reso particolarmente indicato nel periodo di chiusura delle scuole, ma anche ora che l'anno scolastico è finito. Divertirsi con Zampa sarà perciò possibile anche per tutta l'estate.

I Medici Veterinari del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica e tutti coloro che si preparano al ritorno in classe possono consultare a loro volta questo materiale.  

Ricordiamo che i termini di svolgimento delle docenze sono stati posticipati. Chi non ha potuto quindi portare a termine il progetto a causa dell'emergenza sanitaria potrà farlo entro dicembre a partire dall'avvio del prossimo anno scolastico.

Le docenze riprogrammate e svolte entro il 2020 saranno regolarmente retribuite ai Medici Veterinari come da ordinaria amministrazione, cioè alla presentazione della rendicontazione del Progetto svolto e della relativa documentazione fiscale.

Ai Medici Veterinari, ANMVI e MSD Animal Health lasciano completa libertà di riprogrammazione della loro docenza, concordandola con la scuola di riferimento.

I Medici Veterinari che non riuscissero a riprogrammare e a svolgere le lezioni entro il 2020, potranno segnalare l'evenienza alla coordinatrice del Progetto Una Zampa in Famiglia, Silvia Macelloni, per valutare ulteriori forme di recupero delle loro docenze. La dottoressa è contattabile via mail all'indirizzo didattica@anmvi.it 

---------------------------------------------------------------------------------

Per il nono anno consecutivo ANMVI torna nelle scuole di tutta Italia. Il progetto, che potrà essere realizzato fino al termine dell'anno scolastico 2019-2020, sarà sostenuto da MSD Animal Health ed è coordinato da Silvia Macelloni, Responsabile del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria.

Per le scuole, nel limite del numero di progetti finanziati, si tratta di un'iniziativa a costo zero. Uniche spese (sempre facoltative) a carico restano l’eventuale utilizzo di ulteriore materiale didattico (fogli, colori …), eventuali uscite e/o gite e/o attività integrative e l’organizzazione di una festa finale di presentazione del progetto.

Il progetto è destinato ai bambini della Scuola Primaria. Con opportune modifiche di testi e im-magini può essere adattato per la Scuola d’Infanzia e per la Scuola Secondaria di primo grado.

Lo scorso anno i bambini hanno fatto conoscenza con Zampa, un curioso e vivace cucciolo di cane. Il progetto di quest’anno, in un continuum narrativo, lo vedrà crescere e iniziare a conoscere il mondo. Durante il viaggio di scoperta, il nostro cucciolone approfondirà la conoscenza con l’”amicia” Mimì, incontrerà nuovi amici, si avventurerà alla scoperta di vari ambienti e dei bisogni propri e altrui, condividendo con i bambini le sue prime espe-rienze nel mondo. Come per lo scorso anno, sarà Zampa stesso, aiutato da Mimì, a raccontare la propria storia, in una narrazione che permetterà al bambino di mantenere contatto con l’argomento e di incrementare il flusso empatico. Alla fine di ogni lezione, una parte narrata direttamente dal veterinario racchiuderà consigli e informa-zioni utili per mantenere i nostri amici animali in salute e convivere con loro in modo ottimale. Parole d’ordine di quest’anno: prevenzione, accoglienza, convivenza.
Grazie ai suoi contenuti trasversali, il progetto è utilizzabile in modalità interdisciplinare. L’animale riesce a incuriosire e attrarre il bambino, lo affascina e lo cattura. La didattica può sfruttare queste valenze e prender-ne spunto per affrontare temi di scienze, letteratura, storia. Il progetto di questo anno amplifica il concetto del prendersi cura e incrementa fortemente il rapporto scuola-famiglia. In quanto inizio di storia narrata, permette di gettare le basi per un progetto di continuità.

Il progetto è svolto esclusivamente da Medici Veterinari, supportati nella preparazione e nello svolgi-mento dal Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria ANMVI.

I progetti finanziati sono 165. Per la selezione, sono stati presi in considerazione il curriculum - con particolare attenzione a pregresse esperienze di docenza nelle scuole - e la provenienza geografica (si cercherà di distribuire i progetti il più uniformemente possibile nell'ambito del territorio nazionale). Viene data la precedenza agli iscritti del Gruppo di studio di metodologia didattica veterinaria Anmvi (GSMDV) - tra questi, a chi ne ha frequentato con maggiore assiduità gli incontri - e ai soci delle società federate Anmvi in regola con la quota 2019.

5 dei 165 progetti sono riservati a colleghi che non hanno finora potuto usufruire del finanziamento ma hanno ugualmente svolto il progetto esclusivamente a titolo gratuito per almeno due anni (senza aver mai ricevuto alcun contributo per le docenze effettuate da parte di Anmvi).

E' possibile contattare per informazioni o chiarimenti l'indirizzo di posta elettronica dedicato: didattica@anmvi.it  

Scarica l'estratto del progetto
Scarica il regolamento completo

 logo FB Seguici anche su Facebook