Cover Progetto 2017 2018 Arcaplanet

Per il settimo anno consecutivo ANMVI torna nelle scuole di tutta Italia. Arcaplanet sosterrà anche quest'anno il progetto, che potrà essere realizzato fino al termine dell'anno scolastico 2017-2018 ed è coordinato da Silvia Macelloni, Responsabile del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria. Si tratta dunque per la scuola, per il numero di Progetti che potranno essere assegnati, di un progetto a costo zero. Uniche spese (sempre facoltative) a carico della scuola restano l’eventuale utilizzo di altro materiale didattico (fogli, colori …), eventuali uscite e/o gite e/o attività integrative e l’organizzazione di una festa finale di presentazione del progetto.

Il progetto è destinato ai bambini della Scuola Primaria. Con opportune modifiche di testi e im-magini può essere adattato per la Scuola d’Infanzia e per la Scuola Secondaria di primo grado.

Un piccolo viaggio alla scoperta dei sensi degli animali. I sensi accomunano e distinguono, sono le finestre attraverso è possibile percepire e filtrare il mondo. La diversità dell’animale è importante non solo per accrescere le conoscenze del bambino, ma anche e soprattutto per permettergli di prendere contatto più profondamente con se stesso (ci si conosce anche e soprattutto grazie al confronto) e imparare a relazionarsi con l’altro, sia esso un compagno, un fratello o un essere vivente di un’altra specie. Scoprire i passaggi attraverso le finestre sensoriali degli altri esseri viventi apre infinite possibilità di percepire il mondo.
Grazie ai suoi contenuti trasversali, il progetto è utilizzabile in modalità interdisciplinare. L’animale riesce a incuriosire e attrarre il bambino, lo affascina e lo cattura. La didattica può sfruttare queste valenze e prenderne spunto per affrontare temi di scienze, letteratura, storia.

Il progetto è svolto esclusivamente da Medici Veterinari, supportati nella preparazione e nello svolgi-mento dal Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria ANMVI.

I risultati delle esperienze di insegnamento sono materia di confronto e di formazione per i Medici Veterinari che aderiscono al Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria. Gli scambi culturali e professionali si sviluppano anche in un vivace gruppo di discussione attivo su Facebook.
Il prossimo incontro di metodologia didattica, mettendo a frutto l'esperienza maturata in sei anni di attività con decine di migliaia di bambini, fornirà delle linee guida per la realizzazione di progetti di didattica veterinaria destinati alle scuole primarie.

E' possibile contattare per informazioni o chiarimenti l'indirizzo di posta elettronica dedicato: didattica@anmvi.it 

Scarica la brochure del progetto

Per informazioni contattare la Segreteria: Tel.0372/403541 - Email: didattica@anmvi.it

 logo FB Seguici anche su Facebook