tessera sanitaria orUn documento rivolto ai Medici Veterinari sintetizza le operazioni di registrazione e di futura trasmissione dei dati fiscali delle spese veterinarie detraibili. Come perfezionare le credenziali ricevute. Anche in caso di delega ad un intermediario fiscale, sarà sempre il Medico Veterinario il responsabile dei dati inviati.
 
A beneficio dei Medici Veterinari che entro il 31 ottobre devono registrarsi al Sistema Tessera Sanitaria, si pubblicano le istruzioni operative emanate il 3 ottobre dal Ministero delle Finanze. Le registrazioni sono state attivate il 3 ottobre. Le istruzioni operative contengono anche informazioni sulle modalità di trasmissione dei dati delle spese veterinarie che il cliente/contribuente ritroverà nel proprio 730 precompilato.
 
REGISTRAZIONE AL SISTEMA TS (entro il 31 ottobre 2016)
 
L'ottenimento delle credenziali è il primo passo per consentire ai Medici Veterinari- coinvolti dal mese scorso nel sistema Tessera Sanitaria (TS)- di inviare i dati delle fatture emesse in favore di 'persone fisiche' aventi diritto alla detrazione (proprietari di animali da compagnia o da pratica sportiva legalmente detenuti). La registrazione avviene on line comunicando i dati personali dettagliati dalle istruzioni operative.
 
Esito della registrazione- Il Sistema TS confronta i dati inseriti dall’iscritto con quelli forniti dagli albi professionali (Fnovi). In caso di:
- esito positivo delle verifiche effettuate, il Sistema TS procede a generare le credenziali ed inviarle via PEC alla casella indicata.
- esito negativo, il Sistema TS comunica all’indirizzo di PEC inserito il fallito tentativo e sarà cura dell’iscritto verificare le motivazioni del mancato riscontro dei dati inseiriti con quelli presenti nelle banche dati forniti dagli albi professionali.
Perfezionamento delle credenziali- Con successivi messaggi- sempre inviate alla Pec del richiedente-  verranno comunicate le istruzioni per perfezionare il processo di acquisizione delle credenziali di Sistema TS. Al termine del processo, ciascun Medico Veterinario potrà accedere al sistema TS tramite l’Area Riservata cliccando poi sul link “Accesso con credenziali” e inserendo il codice identificativo personale e la parola chiave.
Importanza della PEC- La presenza dell’indirizzo di posta certificata corretta rappresenta un vincolo per il completamento della procedura e per ricevere qualsiasi comunicazione da parte del Sistema TS.
 
INVIO DEI DATI DELLE SPESE VETERINARIE (entro il 31 gennaio 2017)
 
Due modalità-  Per la di trasmissione dei dati relativi alle spese veterinarie detraibili, i Medici Veterinari potranno utilizzare:
- l'applicazione web disponibile sul sito www.sistemats.it, per l’inserimento dei dati di ogni singolo documento fiscale comprensivo delle voci di spesa;
- il proprio sistema software, "opportunamente integrato a cura del fornitore del software medesimo con le funzionalità necessarie per dialogare via web services", in modalità “sincrono” (trasmissione del singolo documento fiscale con le relative voci di spesa) o “asincrono” ( trasmissione di un file contenente un insieme di documenti fiscali con le relative voci di spesa).
L’invio del file può essere effettuato direttamente dal Medico Veterinaio/Struttura iscritto oppure tramite delega ad un soggetto terzo (intermediario fiscale).
 
Delega all'invio dei dati- Per conferire la delega ad un intermediario finanziario, l'iscritto deve collegarsi alla sua area riservata nel Sistema TS, attraverso le credenziali in suo possesso, e con un’apposita funzione di “Gestione deleghe” indicare la scelta del soggetto terzo. Tale scelta deve essere corredata di alcune informazioni relative al soggetto terzo individuato.il soggetto terzo in qualità di delegato, nell’accettare la delega, riceve automaticamente dal sistema TS la notifica di abilitazione alla trasmissione dei dati di spesa sanitaria per conto del delegante. Il sistema TS a fronte del perfezionamento del procedimento, inoltra la notifica di abilitazione alla Ragioneria Generale di Stato e al delegante.
 
Responsabilità dei dati trasmessi- Anche in caso di delega l’iscritto all’albo rimane il responsabile dei dati trasmessi. Inoltre, l’iscritto è tenuto a prendere visione dell’esito della trasmissione:il Sistema TS restituisce all’iscritto (o al delegato) un numero univoco (protocollo) che attesta l’invio del file, per verificare l’esito dell’elaborazione del file inviato. L’iscritto (o il delegato) può richiedere l’elenco degli esiti nell’arco di tempo o l’esito della trasmissione del singolo file con un determinato numero di protocollo di ricezione. L’esito dell’invio è reso disponibile all’iscritto sottoforma di file .pdf e, nel caso di segnalazione o errori, anche sottoforma di file .csv con l’elenco analitico di tutti i codici di errore riscontrati.
 
Correzione dei dati inviati- Accedendo al sito di Sistema TS, l’iscritto ha a disposizione la funzione di Gestione del documento di spesa, con cui può effettuare l’inserimento, la cancellazione o la variazione di un documento fiscale (ricevuta/fattura), recante i dati della spesa sostenuta dal cittadino a fronte dell’erogazione della prestazione sanitaria. In tale sezione è visualizzabile l’elenco dei documenti fiscali inseriti ed è possibile procedere alla loro modifica.
 
Si segnalano di seguito gli articoli pubblicati sul quotidiano online AnmviOggi:
-Istruzioni operative per gli iscritti agli albi professionali degli psicologi, infermieri, delle ostetriche ed ostetrici, dei tecnici sanitari di radiologia medica e dei medici veterinari.
-Tessera Sanitaria, le registrazioni sono in corso
-730 precompilato, ANMVI chiede proroga
-Tessera Sanitaria, Sogei: registrazione anche dopo il 31 ottobre
-Tessera sanitaria: a quando le credenziali dei veterinari?
-Tessera sanitaria, da Sogei le prime credenziali ai Veterinari
-Sistema TS, ANMVI: proroga pari ai ritardi di Mef e Sogei
-Tessera sanitaria ed errata registrazione: istruzioni da Sogei 
- Tessera sanitaria, da Sogei le prime credenziali ai Veterinari
-Farmaci veterinari: la 'vendita' diretta nel Sistema TS
-Tessera sanitaria: prorogare la scadenza del 31 gennaio
-Tessera sanitaria: invio prorogato al 9 febbraio 2017
-730 precompilato, proroga anche per il Sistema TS
-Spesometro e tessera sanitaria: quali adempimenti?
-Tessera sanitaria: le sanzioni che non si applicheranno
-Sistema TS al 28 febbraio: approvato emendamento Anmvi
 -Il Milleproroghe è legge: lo è anche la proroga al 28 febbraio