fe6096a46da4c32e8eeb9137960d30d8 270 550La complessità del sistema-salute deriva dall’aumento dei bisogni di salute individuali e collettivi, dall’impatto di determinanti non sanitari come la povertà, l'ambiente, il clima; dalle dinamiche dell’offerta di servizi, pubblici e privati, e soprattutto dal prevalere di una cultura riduzionista che, se da una parte ha garantito il progresso economico e sociale, oggi non è più sufficiente a garantirne il prosieguo.

Di questo scenario sono ben consapevoli le organizzazioni mondiali (WHO, WOAH, FAO) che negli ultimi anni - riconoscendo l’interdipendenza tra ecosistemi salute - ambiente - clima - hanno dato indicazioni operative ai professionisti incoraggiandoli a sviluppare la trans-disciplinarietà e riconoscendo nei movimenti “Citizen open science” un ruolo importante nell’attuazione delle politiche sanitarie, favorendo la diminuzione del gap tra conoscenze teoriche e pratiche della collettività. Di fatto l’approccio «One Health» spinge molteplici settori, discipline e comunità a vari livelli della società a lavorare insieme per promuovere il benessere e affrontare le minacce.

Venerdì 3 novembre dalle 08:30 alle 12:30, Anmvi Veneto e Keiron As. Me.G. Veneto hanno organizzato una mattina di formazione per far luce sulla tematica. Responsabile dell'evento è M.A. Patrizia Longo, mentre il chairperson sarà Stefano Cremasco.

Dopo i saluti delle autorità è atteso l'intervento del Veterinario Francesco Cancellotti dal titolo "Le relazioni uomo-animale-ambiente hanno modulato la storia" e "Zoonosi e One Health" del sociologo Alessandro Addorisio. A questi seguirà "Quale integrazione tra professionisti per la salute globale" del medico di medicina generale Antonella Baù, mentre in chiusura è prevista la relazione del Veterinario Gianluca Rosati su "Il PNRR missione 6, Dgr Veneto 108, 203, 390 del 2023 quali opportunità per il territorio".

L'evento è organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell'ordine dei Medici Veterinari di Padova, l'Ordine dei Medici Chirurghi di Padova e di ISDE- medici per l'Ambiente. Partners dell'evento sono Apat - Apicoltori in Veneto e Inef - Insect Novel Ecologic Food.

 Locandina evento