ombrello rc professionaleCon una newsletter ai Soci delle Società federate in ANMVI, il Presidente Marco Melosi invita i Medici Veterinari a far conoscere la propria esperienza sulla responsabilità civile verso terzi.
"In tutte le professioni medico-sanitarie il rischio è intrinseco, tuttavia siamo fra le poche che si sono dotate anzitempo di una copertura “di Categoria”- spiega Melosi, aprendo la prima consultazione sul tema del rischio in medicina veterinaria e sulle tutele legislative e assicurative in favore degli utenti e dei professionisti. 

Il questionario elaborato da ANMVI è accessibile ai Soci sulla piattaforma on line Survey Monkey. Le domande promuovono una riflessione e un confronto fra Colleghi a distanza di un decennio dall’obbligo legislativo di dotarsi di una polizza assicurativa, un obbligo di principio perfezionato e attuato dalla Legge 24/2017 (cd Legge Gelli Bianco).

Con la consultazione avviata il 3 agosto, ANMVI si confronta sull'operatività della polizza HDI/AGIproposta da Anmvi attraverso il broker Marsh [https://bit.ly/3q6hIbr] e, più in generale, sul rischio e sulle circostanze di danno a terzi a cui è esposta la professione medico-veterinaria.

"Lo scopo è duplice- spiega il Presidente Melosi-  da un lato migliorare la prevenzione e la gestione del rischio attraverso iniziative di supporto professionale, dall’altro raccogliere informazioni utili ad una misura normativa e assicurativa proporzionata alla nostra professione, alla nostra peculiare situazione di rischio, alla peculiarità dei nostri pazienti/utenti e, non da ultimo, alle nostre esigenze di tutela".

Gli accessi al questionario on line vengono inviati ai Soci dalla Segreteria ANMVI, via newsletter.
I dati saranno raccolti ed elaborati in forma anonima.
Una sintesi dei risultati sarà resa pubblica.