avvocati copy

ANMVI Lex è un ciclo di formazione organizzato da ANMVI volto a chiarire dubbi ricorrenti di tipo giuridico legale nell'esercizio professionale del Medico Veterinario. Nella sezione Aggiornamento professionale "Legale", della piattaforma Vetchannel sono ora a disposizione dei Medici Veterinari le registrazioni dei tre incontri di Anmvi Lex.

Il Veterinario e il diritto di famiglia - 1° incontro
Il primo incontro dal titolo "Il Veterinario e il diritto di famiglia", è andato in onda il 22 settembre 2022. L'incontro ha messo a fuoco le norme che regolamentano gli animali e il diritto di famiglia, i relatori hanno affrontato il complesso tema della gestione degli animali durante le crisi delle relazioni familiari con particolare riguardo alla separazione e al divorzio. 

Il pet e il danno non patrimoniale - 2° incontro
Alla luce della giurisprudenza durante il secondo incontro, trasmesso in diretta il 6 ottobre, è stato affrontato il tema del danno non patrimoniale anche detto impropriamente esistenziale causato dalla morte dell'animale da compagnia. La circostanza assume particolare rilievo quando la morte deriva da conseguenze cliniche come ad esempio una prognosi infausta. 

La Compravendita di cani e gatti - 3° incontro
Il tema del terzo incontro trasmesso il 13 di ottobre dal titolo "La compravendita di cani e gatti" ha trattato l'annosa questione che pone al centro il Medico Veterinario che assume nella circostanza il duplice ruolo di consulente e di Medico Veterinario curante, sia in relazione all'acquisto di un cane, ma non solo. 

Sezione On Demand di Vetchannel