E' tornato il ciclo di formazione gratuito e online dal titolo "Anmvi Lex". Gli incontri, rivolti ai Medici Veterinari, nascono per chiarire dubbi ricorrenti di tipo giuridico e legale dell’esercizio professionale.
Gli appuntamenti dalla durata di un’ora saranno trasmessi il giovedì alle 17:00 su Vetchannel e vedranno la partecipazione degli avvocati Elena Guerreschi e Luigi Camurri dello studio legale di ANMVI.
Gli incontri sono riservati ai Veterinari in regola con la quota 2023 a una società specialistica SCIVAC o alle società federate ANMVI.
L’iniziativa, valida ai fini dello Sviluppo Professionale Continuo, consente di maturare un credito SPC ad ogni incontro. Il primo incontro è calendarizzato per giovedì 21 settembre, a cui seguiranno gli appuntamenti di giovedì 28 settembre, 5 e 12 ottobre.
Per partecipare agli incontri online non è richiesta una preiscrizione. La formazione sarà erogata in forma interattiva, infatti sarà possibile inviare in chat delle domande che saranno lette in diretta ai relatori che verranno condivise e approfondite nel corso dell’incontro. Tutti gli incontri verranno registrati e saranno visibili sulla piattaforma online anche in differita.
giovedì 21 settembre ore 17:00
Partendo dalle disposizioni del Codice Deontologico e delle pronunce della Corte di Cassazione l’incontro si propone di approfondire quali siano le condotte che dovrebbe tenere il Veterinario nei casi di emergenza e quali siano le problematiche legate al pagamento delle prestazioni in tali circostanze.
giovedì 28 settembre ore 17:00
Nel corso del secondo incontro verranno esaminati i risvolti legati all’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito veterinario, in particolare nell’ambito dell’effettuazione delle visite a distanza tramite videochiamate. Si valuteranno le potenzialità e i limiti dell’utilizzo dello strumento, con particolare riferimento alle successive prescrizioni mediche.
giovedì 5 ottobre ore 17:00
Nel corso del terzo appuntamento gli avvocati tratteranno della natura giuridica del consenso informato, della modalità di somministrazione e della obbligatorietà o meno di tale documento. La lezione approfondirà quali sono i rischi potenziali per il Veterinario nel caso in cui il consenso non venga correttamente acquisito.
giovedì 12 ottobre ore 17:00
In considerazione dell’enorme ricorso ai social media per commentare o recensire l’operato del professionista, con gli avvocati esamineremo gli aspetti giuridici del reato di diffamazione realizzato tramite commenti sulle piattaforme social, e le modalità migliori per tutelarsi dalle condotte dei “leoni da tastiera”.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria ANMVI ai seguenti recapiti: tel. 0372/403547 - segreteria@anmvi.it