Cover 13giugnoTre anni fa, ci siamo trovati a Cremona per un incontro avente lo stesso titolo. Perché ripeterlo?
La risposta è semplice: ce lo avete chiesto voi! Molte sono state le richieste di approfondimenti su come ideare, presentare, programmare e realizzare un progetto di didattica veterinaria.
Torniamo allora a parlarne, anche e a maggior ragione in un periodo come questo in cui la didattica, a causa delle restrizioni a cui siamo costretti, è cambiata profondamente. Siamo certi che torneremo presto a scuola e quando ciò avverrà i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, avranno ancora più bisogno di progetti, quali quelli di didattica veterinaria, che attivano emozioni, sensazioni, empatia, accoglienza, collaborazione, accettazione. In presenza o a distanza, il nostro contributo potrà essere fondamentale. Ma potrà esserlo soltanto se affrontato, come vedremo nel corso dell’incontro, con scienza, coscienza, sensibilità… e fantasia.

La didattica veterinaria può essere per tutti? Davvero chiunque può improvvisarsi docente e parlare a bambini e ragazzi degli animali? La nostra pluriennale esperienza nelle scuole di tutta Italia, ci dice che i docenti e le direzioni scolastiche sono sempre più orientati a portare nelle aule la competenza professionale del medico veterinario. Avvertendo la responsabilità di questo affascinante compito, molti Colleghi negli ultimi anni si sono messi in gioco, hanno frequentato corsi e hanno investito tempo ed energie, acquisendo metodologie di insegnamento e di comunicazione mirate all’età scolare e sviluppando abilità interdisciplinari attinte alle scienze cognitive e alle più avanzate teorie e prassi dell’apprendimento scolastico: dal gessetto al tablet senza trascurare le modalità tradizionali come il disegno, il gioco, la drammatizzazione.

È a questi Colleghi, e a quelli che desiderano entrare per la prima volta in questa stimolante esperienza, che è dedicata la giornata.
Passeremo insieme in rassegna delle linee guida che possano aiutarci a ideare, realizzare e proporre un progetto di didattica. Nel rispetto, a completamento e a coronamento della professione medico veterinaria. L’esperienza di Colleghi che da anni svolgono attività didattica nelle scuole sarà fondamentale. Ma sarà anche l’occasione per chi ha poca o alcuna esperienza per far domande... e, ci auguriamo, per aver risposte.

Le fasce orarie riportate per i vari argomenti sono indicative. Il programma potrà subire variazioni in base alle esigenze dei partecipanti e alle dinamiche del gruppo e alcuni argomenti/attività potranno essere anticipati o posticipati. Per realizzare progetti di didattica veterinaria è indispensabile
una buona dote di flessibilità!

Relatrice sarà Silvia Macelloni, coordinatrice del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica e responsabile dei progetti didattici ANMVI. 

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2021.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI e coordinato da Silvia Macelloni, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2021.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook