Cover II GSMDV 19ottobre"È forse proprio quando non sappiamo più che fare che siamo giunti al nostro compito reale; e forse quando non sappiamo più dove andare che incomincia davvero il nostro viaggio" Wendel Berry.
Viviamo un momento complicato e difficile che ci mette a dura prova. Malessere, insoddisfazione, frenesia e impotenza possono accompagnare la nostra vita e la nostra professione. Come possiamo «starci dentro»? Come possiamo vivere pienamente la nostra vita e la nostra professione? Quali sono gli strumenti che ci consentono di essere felici, soddisfatti, presenti, sereni? Cosa contraddistingue una persona felice? Che cosa hanno fatto le persone che sono uscite da situazioni stressanti e a volte traumatiche? Questi gli interrogativi a cui si cercherà di dare risposta. La realtà esterna difficilmente la si può cambiare, ma il modo in cui la si affronta, sicuramente sì. Per starci dentro, nonostante tutto.

Nel corso dell'incontro verrà esplorato il significato di benessere e quali sono i capisaldi che lo compongono; si sviscereranno le componenti del buon vivere: emozioni positive, coinvolgimento, senso e significato, realizzazione e buone relazioni per far fiorire la vita personale e professionale; si comprenderà come poter tranquillizzare la mente per essere presenti e consapevoli alla vita, per passare da una mente frenetica ad una mente libera; si svilupperà lo spirito di adattamento e resilienza per accogliere lo stato delle cose, per starci dentro. Verranno inoltre identificati e praticati gli strumenti che servono per ravvivare i colori dell’esistenza; si costruirà uno spazio di riflessione e condivisione per dare e ricevere spunti e possibilità rispetto ai propri successi e fallimenti.

Relatore della giornata sarà Giacomo Volpengo, consulente, formatore senior, professional e trainer counselor, performer e docente teatrale. Dopo un importante percorso di quindici anni come formatore per una sola impresa, ha colto l’opportunità e la sfida, dal 2002, di proseguire in proprio tale attività, mettendo a disposizione del mercato le competenze e le esperienze cumulate nel tempo. Coniuga competenze psicologiche, aziendali e artistiche per realizzare interventi formativi per Aziende sanitarie, Aziende private ed Enti pubblici. I temi che sviluppa sono quelli legati allo sviluppo della persona, delle competenze relazionali e di comunicazione, formazione manageriale e formazione dei formatori, utilizzando soprattutto una metodologia esperienziale: Action methods moreniani, Outdoor training, Teatro d’impresa, Playback Theatre e Yoga della risata. È co-fondatore della Scuola di Counseling Espressivo-Relazionale di Gruppo, Teacher internazionale di Playback Theatre e Master Trainer in PNL Umanistica Integrata.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo in regola con la quota annuale 2021.
l Gruppo, promosso dall'ANMVI e coordinato da Alessandro Schianchi, intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale. Indirizzato in via preferenziale ai Medici Veterinari, è tuttavia aperto anche allo staff, certamente non immune allo stress e alle problematiche direttamente legate alla professione. La pre-iscrizione è obbligatoriaTermine ultimo per l'iscrizione: 18 marzo 2021.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook