ANMVI ripropone un ciclo di docenze gratuite per le scuole sulla zooantropologia didattica.
In collaborazione con l’Ordine dei Veterinari di Cremona

PresentazGuidaScuole2018(Cremona, 6 settembre 2018)- Anche per il prossimo anno scolastico, la Zooantropologia Didattica sarà presente nella "Guida per le scuole” presentata questo pomeriggio dal Vice Sindaco Maura Ruggeri nella Saletta Eventi di Spazio Comune. La Guida, on line da domani sul sito del Comune, contiene il Piano dell'Offerta Formativa, che permette agli insegnanti di conoscere le varie iniziative educative, fra cui scegliere per arricchire le attività formative. Fra queste, figurano lezioni gratuite -per le scuole primarie e secondarie di primo grado- svolte da medici veterinari del cremonese, per promuovere una corretta convivenza con gli animali presenti nelle famiglie e in città (Zooantropologia Didattica).

Il progetto è promosso da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, con sede in Palazzo Trecchi) in collaborazione con l’Ordine dei Veterinari di Cremona. “Quest’anno- ha spiegato la dottoressa Laura Mori- intervenuta all’incontro in Spazio Comune- le docenze veterinarie riguarderanno l’arrivo di un cucciolo di pet in famiglia. L’obiettivo non è di incoraggiare la richiesta di un cucciolo da parte dei bambini- ha aggiunto-  ma far capire loro che accogliere un animale in famiglia deve essere una scelta ponderata e condivisa: un animale offre infinite possibilità di gioia e di crescita soltanto se la famiglia è pronta a prendersene cura giorno dopo giorno, nel rispetto reciproco e in libertà di espressione delle caratteristiche etologico-comportamentali delle specie”.

Da otto anni, ANMVI porta l’iniziativa nelle scuole di tutta Italia, attraverso docenti veterinari che hanno maturato esperienze di metodologia didattica, in grado di accompagnare insegnanti e alunni in un percorso di edutainment.  Una particolare attenzione è rivolta al territorio cremonese, grazie alla sensibilità al tema confermata negli anni dalla nostra Amministrazione comunale. Per le scuole le lezioni sono gratuite.

Info: ANMVI (0372/40.35.41); Ordine dei Veterinari di Cremona (0372.808720).

Nella foto: il Vice Sindaco Maura Ruggeri, Stefania Reali e le insegnanti durante la presentazione della “Guida per le scuole”