Anteprima a MilanoVetExpo

(Cremona, 9 marzo 2018)- La ricetta veterinaria elettronica per animali da compagnia sarà presentata in anteprima domani a MilanoVetExpo:  Medici Veterinari e addetti ai lavori potranno conoscere lo stato dell'arte del modello di prescrizione digitale dei medicinali veterinari per i trattamenti di animali non destinati alla produzione di alimenti:  cani, gatti, cavalli e  conigli d’affezione compresi.

Dal 1 settembre 2018- I Medici Veterinari si preparano così all'appuntamento del 1 settembre 2018, la scadenza fissata dalla Legge Europea 2017 per l'avvio a regime della tracciabilità dei medicinali veterinari. Il modello di prescrizione digitale - un modello demo e sperimentale, ma già piuttosto evoluto- sarà presentato, per la prima volta su vasta scala, domani pomeriggio a MilanoVetExpo, di fronte ad una platea di medici veterinari e aziende del settore.

“L'obiettivo della ricetta veterinaria elettronica- dichiara il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi-  è di traslare dalla carta al digitale l'esistente, di dematerializzare l'atto prescrittivo senza ulteriori obblighi, anzi semplificandolo quanto più possibile grazie alle tecnologie informatiche. Dobbiamo questo importante sforzo di collaborazione a Regione Lombardia e al Centro Servizi Nazionale dell’ IZSAM e naturalmente alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute"- conclude Melosi.

Tremila Medici Veterinari e centinaia di espositori a MilanoVetExpo- La sessione congressuale dedicata alla ricetta veterinaria elettronica avrà inizio dalle 17:40 di sabato 10 marzo, con interventi della DGSAF (in collegamento con MilanoVetExpo Loredana Candela, dirigente dell'Ufficio 4 Medicinali Veterinari del Ministero della Salute), del CSN-IZSAM (in sala l'ing Marco Secone) e della Regione Lombardia (in sala il responsabile dei Servizi Veterinari regionali Antonio Vitali). Sede di MilanoVetExpo: MiCo, Milano Congressi.

Ufficio Stampa ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- 0372/40.35.47