ANMVI AD ‘AFFARI TUOI’: BENE ISINNA, MALISSIMO L’ACQUARIOLOGO

IL VETERINARIO DEI PESCI ESISTE: ITTIOPATOLOGIA E’ SCIENZA MEDICO VETERINARIA

 (Cremona 26 maggio 2014)- “Sano come un pesce” è un detto da sfatare- Ha detto bene Flavio Isinna- conduttore di Affari Tuoi che, nella puntata del 20 maggio scorso, invocava il Medico Veterinario anche per i pesci degli acquari. Molto meno esatta la risposta del concorrente ‘acquariologo’, che davanti a milioni di telespettatori ha erroneamente affermato che “il veterinario dei pesci non esiste” e ammesso di trattare in proprio sintomi e patologie di pesci ornamentali “pieni di malattie”.

L’ANMVI puntualizza che l’ittiopatologia è una scienza medica veterinaria che rientra nel piano di studi accademici e specialistici dei Medici Veterinari. La SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici- federata ANMVI) ricorda che in Italia esercitano in questo settore qualificati Medici Veterinari, gli unici abilitati per  legge allo svolgimento di atti sanitari sugli animali acquatici,  d’allevamento come d’acquario, e all’impiego di presidi terapeutici.

La presenza del Medico Veterinario è inoltre indispensabile per la corretta gestione sanitaria dell’acquario, tanto ai fini della prevenzione di patologie ittiche che dell’igiene dell’habitat.

Si raccomanda ai telespettatori di Affari Tuoi di individuare il proprio Medico Veterinario fin dalla scelta di  acquistare pesci ornamentali.

Ufficio Stampa ANMVI

0372/40.35.47

 

pdfCOMUNICATO STAMPA 26 MAGGIO 2014