Percorsi formativi per i proprietari di cani
GLI ESPERTI VETERINARI COMPORTAMENTALISTI SONO PRONTI
SISCA: Nel Decreto ministeriale c'è il riconoscimento ufficiale del medico veterinario comportamentalista

(Cremona, 27 gennaio 2010) - I medici veterinari comportamentalisti della SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) si dicono pronti a svolgere il ruolo centrale di formatori esperti, affidato loro dal decreto sulla formazione dei proprietari di cani appena emanato dal Ministero della Salute.

"Questo decreto- afferma Raimondo Colangeli, Presidente SISCA - è un ulteriore passo verso il consolidamento giuridico del concetto di "possesso responsabile del cane", una responsabilità doppia: verso l'animale e verso la società degli uomini. L'educazione in forma di prevenzione è resa facoltativa, ma l'indirizzo culturale suggerito dal Legislatore va seguito con il massimo scrupolo e la massima osservanza. Inoltre- continua Colangeli- le linee guida ministeriali per la formazione dei proprietari riconoscono ufficialmente il profilo professionale del medico veterinario comportamentalista, un "esperto" in una disciplina specialistica da molti anni oggetto di studi e ricerche nella comunità scientifica veterinaria internazionale, che può offrire un contributo indispensabile ai proprietari, ai Comuni e alle ASL".

"L'importanza dei percorsi formativi è duplice"- spiega il Presidente SISCA, "in primo luogo si interviene sulla prevenzione attraverso l'educazione non solo del proprietario ma anche di chi intende diventarlo. In secondo luogo- conclude Colangeli- si prevede un percorso formativo obbligatorio, di recupero del cane e del trinomio cane-proprietario-società, ed è qui che entrano maggiormente in gioco le delicate competenze specialistiche del medico veterinario comportamentalista, con diagnosi e percorsi di intervento terapeutico mirati".

Il Decreto sui percorsi formativi riconosce come "esperti" in medicina veterinaria comportamentale i veterinari che sono in possesso dei requisiti di formazione specialistica individuati dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani.

Ufficio Stampa SISCA 
Associazione Federata ANMVI 
0372/40.35.47
www.sisca.it

pdfCOMUNICATO STAMPA 27 GENNAIO 2010