La Stagione della Prevenzione si presenta domani alla stampa

DA MARZO AD APRILE LA VISITA DAL VETERINARIO E' GRATUITA 
Il Ministro della Salute Livia Turco: sviluppare nel nostro Paese un diverso approccio culturale sulla cura dei nostri animali

(Cremona, 14 febbraio 2007)-  Dal 1 marzo a tutto il mese di aprile  2.100 ambulatori veterinari in tutta Italia aprono le porte ai proprietari di cani e gatti per una visita di controllo gratuita. Basterà telefonare al numero verde 800189612 per conoscere il recapito del medico veterinario territorialmente più vicino e con il quale prenotare la visita.

E'  "La Stagione della Prevenzione", la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione veterinaria che per il secondo anno vede impegnati i medici veterinari dell'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) in collaborazione con Hill's Pet Nutrition.

Anche quest'anno il Ministero della Salute patrocina l'iniziativa e il Ministro Livia Turco non ha fatto mancare un messaggio sull'importanza dell'educazione al  benessere degli animali da compagnia. Con una nota trasmessa al Presidente dell'Associazione Carlo Scotti, il Ministro della Salute dichiara: "vorrei sottolineare a questo proposito quanto siano necessarie queste iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e a favorire il benessere di questi animali attraverso la sensibilizzazione dei loro proprietari e della comunità intera. E’, quindi, opportuno il richiamo di questa iniziativa dell’Anmvi affinché si sviluppi nel nostro Paese un diverso approccio culturale circa la cura dei nostri animali che anteponga la prevenzione e i controlli periodici al semplice ricorso al medico veterinario nei momenti di urgenza. Il nostro Ministero è molto sensibile a tutto ciò che viene promosso in favore degli animali. con particolare riferimento ai comportamenti responsabili verso la tutela della salute degli animali da compagnia".

Il pubblico sarà informato dell’iniziativa attraverso inserzioni sulla stampa nazionale. La visita di controllo gratuita consiste in un esame obiettivo generale con l’esclusione di esami strumentali e approfondimenti che saranno eventualmente raccomandati dal veterinario che esegue la visita.

Per il Presidente dell'ANMVI,  Carlo Scotti, "la Stagione della Prevenzione è l'occasione per testimoniare l'impegno quotidiano del medico veterinario in attività prettamente cliniche, ma anche di informazione nella prevenzione di comportamenti scorretti che non consentono di accogliere l'animale nella società degli uomini con poche, necessarie -e al tempo stesso semplici norme di buona convivenza e di possesso responsabile-.La prima buona norma è di chiarire ogni dubbio e ogni interrogativo sul proprio animale con il medico veterinario, addirittura ancor prima che il cane o il gatto siano entrati in famiglia e cioè fin da quando si sta per acquistare o adottare un animale d'affezione".

INFO SULLA CONFERENZA STAMPA:

La Stagione della Prevenzione sarà presentata domani agli organi di stampa, alle 12.30, presso l’Hotel de Russie in Via del Babuino a Roma.

Per informazioni: Antonella Brianza, ufficio stampa Hill’s Pet Nutrition Italia, c/o Agenpress, corso Sempione 39, 20145 Milano. Tel 02 33611604, fax 02 3314505, e-mail: a.brianza@agenpress.com

INFO SULLA STAGIONE DELLA PREVENZIONE:

Ufficio Stampa ANMVI

0372/40.35.37

info@anmvi.it

pdfCOMUNICATO STAMPA 14 FEBBRAIO 2007