Il Piano Programmatico 2011-2014

marco melosi"Si può dire che il "nuovo metodo" sia il primo punto programmatico di questo mandato: il collegamento costante con i settori disciplinari delle associazioni federate e una forma di partecipazione diretta degli iscritti. Quello che leggerete è dunque un Piano "aperto".

Il Presidente dell'ANMVIMarco Melosi presenta il Piano programmatico del mandato 2011-2014. Pubblicato in via ufficiale oggi, il Piano è stato redatto con una modalità nuova. E' il prodotto di una lunga elaborazione allargata a tutte le Associazioni federate. Il Piano è anche il prodotto di una consultazione estesa agli iscritti attraverso una funzione interattiva, ricordando che l'invito "Dai voce a chi ti rappresenta" è sempre valido per contribuire non solo con richieste, ma anche attivamente con analisi e proposte.

La composizione del Consiglio Direttivo ANMVI riflette la settorializzazione della struttura federale in base alla quale ciascun Vice Presidente è emanazione diretta dell'associazione federata di riferimento. E' questa la peculiarità e la forza di una rappresentanza di tipo federale, basata sull'investitura che i membri del Consiglio Direttivo ANMVI ricevono dagli organi societari federali e per il tramite di questi dai loro singoli iscritti.

I comparti professionali che non esprimono una Vice Presidenza nel Consiglio Direttivo sono rappresentati nel Consiglio Nazionale ANMVI dalla Associazione federata di riferimento, la quale interagisce direttamente con il Consiglio Direttivo ANMVI. La settorializzazione delle attività favorisce la messa a fuoco delle specificità disciplinari, ma non va intesa come frammentazione. In ANMVI tutti i problemi sono comuni, non solo quando investono trasversalmente la categoria, ma anche quando richiedono compattezza d'intenti, evitando la parcellizzazione delle azioni e la dispersione delle energie.

Il Piano si compone di due parti, una prima dedicata ai temi trasversali della professione e una seconda parte dedicata ai settori disciplinari rappresentati nel Consiglio Direttivo e nel Consiglio Nazionale ANMVI.

PARTE 1- ISTANZE COMUNI A TUTTI I SETTORI PROFESSIONALI

Rapporti istituzionali
Evoluzione integrata della sanità veterinaria
Ruolo di parte sociale
Riforma delle professioni e degli Ordini
Aspetti fiscali e previdenziali
Università
Evoluzione della formazione
Rapporti fra veterinari pubblici e privati
Europa e ANMVI International
Riforma del Codice Europeo del Farmaco Veterinario
Valorizzazione pubblica della professione
Servizi di ausilio professionale
Le aziende e gli stakeholders

PARTE 2. ISTANZE SETTORIALI

Medicina veterinaria pubblica
Animali da Compagnia
Animali esotici/ non tradizionali da compagnia
Animali da reddito
Medicina veterinaria comportamentale
Equini
Ricerca e sperimentazione animale

Sugli intenti programmatici e gli assetti di ANMVI, l'ultimo numero di 30giorni ha intervistato il Presidente Marco Melosi.

Allegati

pdfINTRODUZIONE DEL PRESIDENTE ANMVI

pdfPIANO PROGRAMMATICO ANMVI PARTE 1 ISTANZE COMUNI A TUTTI I SETTORI

pdfPIANO PROGRAMMATICO ANMVI PARTE 2- ISTANZE SETTORIALI