COMUNICATI STAMPA

Domani l'insediamento delle Camere

ANMVI: Buon lavoro ai tre medici veterinari parlamentari

Il Presidente Marco Melosi: "Il Parlamento valorizzi le loro competenze nel legiferare di sanità animale"

(Cremona, 14 marzo 2013) - La Camera dei Deputati e l'Assemblea del Senato sono convocati domani per la proclamazione dei deputati subentranti.

Fra coloro che saranno chiamati ad emanare le Leggi annoveriamo tre medici veterinari: Ilaria Capua e Paolo Covaalla Camera e Sante Zuffada al Senato. Una donna (fatto nuovo) che si presenta con la Lista Civica di Monti (altro elemento nuovo), che proviene dalla sanità pubblica ed è nota a tutta la comunità scientifica internazionale; un libero professionista del PD che proviene dalla buiatria e un ex dipendente pubblico da tempo in politica nelle file del Pdl lombardo.

Casualmente accomunati dalla provenienza settentrionale, hanno tutti esperienza di confronto con le istituzioni, la Capua per esserne una rappresentante di spicco all'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, Cova e Zuffada rispettivamente per aver ricoperto l'incarico di consigliere nella Provincia di Milano e di presidente alla commissione sanità in Regione.

Osserva il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi: "La categoria veterinaria conta tre parlamentari, sempre pochi rispetto alle altre professioni, ma bastanti per augurarsi che nel vivo della fase legislativa, le Camere sappiano produrre e portare a compimento leggi di qualità, valorizzando il portato di competenza tecnica dei professionisti eletti".

"Facciamo ai nostri onorevoli Colleghi- conclude Melosi- l'augurio di trovare le condizioni più favorevoli per esprimere il loro contributo nelle commissioni parlamentari di diretta pertinenza sanitaria, della ricerca scientifica e delle politiche agro-zootecniche".

Ufficio Stampa ANMVI
Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
0372/40.35.47

pdfCOMUNICATO STAMPA 14a MARZO 2013.pdf