COMUNICATI STAMPA

Anmvi: Legislatore impreparato, i media non conoscono la professione veterinaria

(Cremona, 30 giugno 2009) L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) ha scritto all'On Roberto Cassinelli, firmatario di una proposta di legge per la regolamentazione della professione veterinaria, invitandolo ad aggiornarsi sui progressi scientifici, normativi, deontologici e professionali dei medici veterinari italiani.

Per l'Anmvi la proposta di legge è anacronistica e superata dalle attuali disposizioni normative, deontologiche e regolamentari della professione veterinaria. Inoltre, nella proposta di legge sono contenute numerose inesattezze di ordine giuridico e legislativo, palesi errori formali e terminologici che rivelano sconcertanti lacune nella preparazione del Legislatore.

L'On Cassinelli pretende di legiferare senza conoscere la materia. Ignora ad esempio lo sforzo di qualificazione che la professione veterinaria ha intrapreso con l'adozione delle Buone Pratiche Veterinarie, un percorso di qualità patrocinato dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali e accreditato per la certificazione secondo gli standard dei sistemi di qualità.

L'Anmvi - che ha predisposto una dettagliata nota informativa per l'On Cassinelli - replica anche al Prof Giorgio Celli, invitandolo ad astenersi dall'avanzare proposte inutili. La professione veterinaria ha infatti già adottato un giuramento professionale in forma di promessa solenne su iniziativa della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani.

Tutto ciò a riprova di un processo di rafforzamento del dettato normativo e deontologico che la Veterinaria italiana ha fatto proprio senza che il Legislatore e i mezzi di informazione si siano premurati di prenderne conoscenza, come invece sarebbe stato doveroso nei confronti della veterinaria, dei cittadini e dei lettori.

L'Associazione è a disposizione per dare ogni ulteriore documentazione.

Ufficio Stampa Anmvi 
0372/40.35.47

LA PDL CASSINELLI
http://www.anmvioggi.it/files/PDL%20CASSINELLI.pdf
LE DICHIARAZIONI DEL PROF GIORGIO CELLI
http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1271&I... 
LE BUONE PRATICHE VETERINARIE
http://www.anmvi.com/12/buone-pratiche-veterinarie-certificate
IL GIURAMENTO PROFESSIONALE DEL MEDICO VETERINARIO
http://www.fnovi.it/giuramento.html

pdfCOMUNICATO STAMPA 30 GIUGNO 2009