COMUNICATI STAMPA

LE PROPOSTE DEI VETERINARI ALLA PROVINCIA DI PESCARA: "UN CANE PER TUTTI" E "BUON CITTADINO A 4 ZAMPE"


Incontro Sabato 14 novembre 2009 alle ore 9:00 alla Sala dei Marmi dell'Amministrazione Provinciale di Pescara

(Pescara, 13 novembre 2009) - La Sala dei Marmi della Provincia di Pescara ospita domani, alle ore 9:00 la presentazione dei progetti " Buon cittadino a 4 zampe BC4Z" e "Un cane per tutti".

Le iniziative saranno illustrate alle autorità provinciali, comunali e al pubblico dal Presidente nazionale della Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate (SISCA) Raimondo Colangeli, e dal Presidente del Consiglio di ANMVI Abruzzo, Marco Della Torre.

Il Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, ha sollecitato l'attenzione dei Comuni del pescarese: con il progetto "Un Cane per Tutti", in collaborazione con i Medici Veterinari dell'ANMVI, ha scritto in una lettera ai Sindaci, si vuole "incentivare le sterilizzazioni dei cani di proprietà di cittadini appartenenti alle fasce deboli attraverso la richiesta da parte delle Amministrazioni comunali di fondi nazionali messi a disposizione dal Fondo Nazionale Randagismo del Ministero della Salute".

Nella nota ai Comuni, firmata con l'Assessore provinciale Mario Giuseppe Lattanzio, il Presidente Guerino Testa, sottolinea l'importanza del BC4Z, "un percorso di formazione aperto a tutti i cittadini della provincia di Pescara che posseggono un cane e che si articolerà in una serie di incontri tra gli "alunni" e i docenti".

In cattedra saliranno un istruttore cinofilo del CSEN, un tecnico del progetto, un medico veterinario comportamentali sta, un medico veterinario della Asl, un avvocato, un rappresentante della sezione Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Il progetto BC4Z è una iniziativa del Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) e della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. A Pescara interverrà la responsabile nazionale del Settore Cinofilia CSEN-CONI, Luisella Vitali.

"Si punta a raggiungere una molteplicità di obiettivi- spiegano i promotori - come la riduzione degli incidenti e dei conflitti tra possessori di cani e non possessori di cani, prevenzione degli abbandoni, miglioramento della relazione tra proprietario e cane. Lo scopo finale è di modificare la visione del cane all'interno della società e sicuramente gli incontri in questione possono rappresentare un primo passo utilissimo".

Ufficio Stampa ANMVI
Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
Info: Dott. Marco Della Torre 339/3793486
IL PROGETTO BC4Z:
http://www.anmvioggi.it/files/IL%20PROGETTO%20BC4Z_0.pdf
IL PROGETTO UN CANE PER TUTTI:
http://www.anmvioggi.it/files/UN%20CANE%20PER%20TUTTI%20ATTO%20DI%20DI%2...

pdfCOMUNICATO STAMPA 13 NOVEMBRE 2009 PESCARA